Il tradizionale maso ladino Lüch Rudiferia a San Cassiano in Alta Badia è un richiamo per coloro che vogliono immergersi nella vita rurale, soggiornare a stretto contatto con la natura delle Dolomiti e assaporare i freschissimi prodotti, quali il latte di mucca e le uova.
Costruito a cavallo tra il ’700 e l’800, il maso è uno dei più alti in questa zona ed è sempre rimasto nelle mani della stessa famiglia Rudiferia-Irsara. Oggi Lüch Rudiferia fa parte del prestigioso consorzio Gallo Rosso ed è specializzato nell’allevamento dei bovini da latte. Tra gli altri abitanti del maso ci sono anche le galline, addette al rifornimento giornaliero di uova fresche.
Qui si vivono i ritmi imposti dalla natura, che aiutano a mettere in equilibrio il corpo e la mente. Su richiesta, gli ospiti possono fare visita alla stalla, partecipare alle attività del maso oppure semplicemente ammirare il corso ordinato della vita contadina, favorita dalla preziosa collaborazione con la magnifica natura circostante, che regala al maso perfino l’autonomia energetica, grazie ad una piccola centralina idroelettrica e ai pannelli fotovoltaici che riscaldano l’acqua.