Un maso tradizionale in un paesaggio incontaminato, con un protagonista indiscusso: le Dolomiti. È inconfondibile quest'armonia con la natura circostante che si avverte all'agriturismo Lüch Rudiferia a San Cassiano in Alta Badia – un tipico maso ladino, dall'immagine ferma nel tempo, un maso che vuole collegare la tradizione con l'innovazione, un maso aperto tutto l'anno.
Il nome Rudiferia trae origine dal nome del vicino ruscello e potrebbe significare “ruscello di Feria”, che ricorda il ferro, trovato in zona. Il maso è ubicato a 1700 m d'altitudine e dista circa quattro chilometri sia da San Cassiano che da La Villa. I suoi appartamenti, dal respiro tradizionale, sono una meta per chi cerca tranquillità, semplicità, accoglienza cordiale e gusti genuini, come quelli del latte appena munto o delle uova fresche. Per ritrovare se stessi e il senso delle cose sui sentieri che partono dal maso verso pascoli, prati e boschi di larici ai piedi del Lavarela e del Sas dla Crusc, parte del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies. O per fermarsi vicino al mulino o al ruscello per riposare un po'. Nel contempo bastano alcuni minuti in macchina per raggiungere il centro di San Cassiano o quello di La Villa, gli impianti di risalita dell'Alta Badia e le piste da sci del Dolomiti Superski. Ma ciò che si trova qui a Rudiferia è una vista mozzafiato, con la Val Badia ai vostri piedi, incorniciata dalle maestose cime dolomitiche.
Questo panorama incantevole infonde una sensazione di pace e di serenità che è, forse, il miglior souvenir da portare a casa.